III Congresso nazionale dell’Associazione Andrologi Italiani – Programma

Gallipoli 29-30-31 Ottobre 2015
COPPIA SENZA BARRIERE: L’impegno dell’andrologo e del ginecologo per superare gli ostacoli del terzo millennio

L’Associazione Andrologi Italiani, società scientifica che raccoglie numerosi esperti nazionali in scienze andrologiche e medicina di coppia, è giunta all’alba del suo 3° Congresso Nazionale, dopo il successo degli eventi di Camogli 2013 e Palermo 2014. Temi quali sessualità, riproduzione, salute dell’uomo e della donna, insieme ad obiettivi quali formazione, divulgazione e prevenzione, rappresentano i cardini fondamentali attorno cui ruotano gli interessi scientifici e culturali di questa rampante Associazione.

IL TEMA DEL CONGRESSO. Quest’anno a Gallipoli, si parlerà di coppia con difficoltà d’integrazione a causa di ostacoli, talora congeniti altre volte acquisiti, che si frappongono nella dinamica di relazione. Barriere che grazie all’impegno multidisciplinare di professionisti al servizio della coppia possono essere opportunamente smussate o superate.

LA CERIMONIA INAUGURALE. Il pomeriggio del 29 ottobre sarà dedicato alla cerimonia inaugurale del Congresso, nell’ambito della quale si svolgerà anche la X edizione del “Premio Luigi Coppola – Città di Gallipoli”, rilevante manifestazione culturale istituita dalla Città di Gallipoli nel 1997 che negli anni ha valorizzato i meriti di medici, ricercatori ed associazioni che si sono distinti nel campo della medicina e della biologia, non solo dal punto di vista scientifico, ma anche sociale ed antropologico. Nel prestigioso elenco dei premiati nelle precedenti edizioni si annovera anche il Premio Nobel Rita Levi-Montalcini. Nomi illustri della sanità italiana ed internazionale per questa X edizione.

IL CONGRESSO. La mattina del 30 ottobre si entrerà nel vivo dei lavori congressuali che dureranno fino al pomeriggio del 31 ottobre. Numerose le Letture Magistrali che illustri ospiti, alcuni dei quali internazionali, presenteranno ai partecipanti. Andrologi e Ginecologi, con il supporto di Biologi, Oncologi, Psicologi e Pazienti analizzeranno tutte quelle barriere che la coppia contemporanea vuole superare per vivere serenamente il presente e per progettare il futuro senza incertezze. Si parlerà di onco-fertilità, di disabilità fisica, di dolore intimo, di inquinamento e riproduzione, dell’innalzamento dell’età di ricerca del primo figlio, di infertilità di coppia. Verrà dato ampio spazio al tema dei crimini sessuali, argomento in cui appare ancora flebile l’impegno della comunità scientifica nel cercare di comprenderne le ragioni, i meccanismi ed il significato. Apposite sezioni saranno infine dedicate ai confronti “face to face” con gli esperti su argomenti quali, andropausa e menopausa, chirurgia sessuale e riproduttiva, fecondazione eterologa. Si parlerà anche di argomenti sessuologici importanti come il fenomeno dei matrimoni bianchi, una realtà sommersa che si allarga sempre di più, i risvolti femminili dell’impotenza maschile e gli aspetti scientifici e socio-antropologici, sino ad ora poco studiati, dell’eiaculazione femminile. Ampio spazio verrà dato alla biochimica della riproduzione umana e al tema dello stress ossidativo, non solo attraverso alle interessanti relazioni e letture di esperti internazionali, ma anche grazie all’allestimento, all’interno della sede congressuale, del “Bar della Biochimica”, un Bar-Laboratorio dove si potrà testare (…e anche gustare!) il potere antiossidante di alcuni prodotti tipici dell’area mediterranea.

I CORSI PRE-CONGRESSUALI. In linea con la missione formativa dell’ASS.A.I., l’evento di Gallipoli sarà preceduto da quattro corsi pre-congressuali che si svolgeranno la mattina del 29 ottobre:

Corso 1 | riservato chi intende approfondire la diagnostica tramite un corso teorico-pratico di Ecografia Uro-Andrologica;

Corso 2 | rivolto all’aggiornamento nel campo del Laboratorio di Andrologia e di Crioconservazione dei Gameti Maschili;

Corso 3 | dedicato al Counseling Nutrizionale nella fertilità di coppia.

Corso 4 | un laboratorio teorico-esperienziale coordinato da un’equipe di psicoterapeuti che affronterà il delicato tema della Sindrome da Burnout dei medici che si occupano di patologia di coppia.

LA SEDE CONGRESSUALE. L’evento si svolgerà nel centro storico di Gallipoli, la “perla dello Jonio”, nell’incantevole cornice del Castello Angioino, circondato dalle barche dei pescatori che da secoli, tra tanti ostacoli e pochi aiuti, affrontano da soli le difficoltà per portare sulle tavole i profumi e sapori del mare.

ACCREDITAMENTO ECM. Il Congresso è accreditato per le giornate del 30 e del 31 ottobre 2015 per n. 200 Medici, Biologi, Infermieri professionali, Ostetriche, Psicologi, Tecnici della riabilitazione psichiatrica, ed assegna n. 8 crediti ECM.

La partecipazione ai corsi precongressuali del 29 ottobre assegna n. 4,5 crediti ECM.

CONTRIBUTI SCIENTIFICI. È possibile presentare contributi scientifici come Comunicazioni Libere e Poster su temi andrologici, ginecologici, psicologici e biologici | segreteria.assai@gmail.com