Guida alla diagnosi e alla terapia dell’infertilità di coppia

La presente guida breve si pone l’obiettivo di fornire un vademecum di semplice consultazione per il clinico impegnato nella pratica quotidiana, tenendo conto delle più aggiornate evidenze scientifiche disponibili sulla problematica “infertilità di coppia”, nonché delle linee guida internazionali già pubblicate, sempre accompagnate da una valutazione clinica basata sull’esperienza.

Abbiamo pensato che la stesura di questo testo non poteva però che essere il frutto di uno sforzo condiviso tra uroandrologi e ginecologi ed è questo che l’Associazione Andrologi Italiani (Ass.A.I.) ci ha chiesto, nel momento in cui ci ha proposto di redigere questa guida alla diagnosi e alla terapia dell’infertilità di coppia che abbiamo pubblicato sotto l’egida dell’Associazione.

Gli indirizzi diagnostici e terapeutici di questo manuale fanno riferimento, come principale documento e come impostazione generale, alle recenti linee guida del NICE (National Institute for Health and Clinical Excellence. Fertility: assessment and treatment for people with fertility problems. London (UK) September 2017). Altri importanti riferimenti sono le linee guida dell’ESHRE (European Society of Human Reproduction and Embryology), del 2014 per quanto concerne l’endometriosi, del 2015 per l’insufficienza ovarica prematura, del 2018 per la sindrome dell’ovaio policistico e, per quanto concerne le problematiche andrologiche, dell’EAU (European Association of Urology) del 2016 e dell’AUA (American Urological Association) del 2011.