1°Congresso nazionale dell’Associazione Andrologi Italiani

Camogli (GE) 29-30 Novembre 2013

L’Associazione Andrologi Italiani (Ass.A.I.) è pronta per il suo primo congresso “Il Benessere Sessuale e Riproduttivo della Coppia – Tutto quello che non è stato ancora detto”.

La caratteristica principale dell’evento sarà quella dell’approccio multidisciplinare, compreso il contributo di varie associazioni pazienti.

La lettura inaugurale “Il linguaggio proibito: Seduzione, Sessualità e Comunicazione” è stata affidata alla giornalista di Repubblica Salute, Elvira Naselli.

Successivamente medici, psicologi, pazienti discuteranno del Deficit Erettile di lui, le difficoltà di lei anche nei soggetti oncologici, nelle persone diversamente abili e con incontinenza urinaria e fecale.
Particolare attenzione verrà dedicata all’Eiaculazione Precoce: l’Ass.A.I. presenterà uno studio multicentrico

sull’atteggiamento di lui e di lei nei confronti di questo grave problema e saranno dibattuti i nuovi aspetti terapeutici.

Ma l’esplorazione della sessualità continua con due tematiche forse meno note ma sicuramente molto interessanti: l’illusione di un nuovo pene da parte di giovani e meno giovani e la sessualità nel mondo della ludopatia, un aspetto ancora sconosciuto che da tempo rappresenta però una vera e propria emergenza sociale, oltre che economica per molte famiglie.

Anche per l’infertilità di coppia, lieve o severa, di lui e di lei, è prevista una discussione multidisciplinare con il contributo di medici, psicologi, pazienti, esperti della comunicazione anche per chiarire alcuni aspetti della legge 40, spesso giudicata incostituzionale.

Mediante la presentazione del manuale sul liquido seminale, realizzato dall’Ass.A.I., saranno affrontati importanti aspetti laboratoristici,soprattutto alla luce dei nuovi suggerimenti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Particolare attenzione sarà dedicata inoltre allo stress ossidativo, alle possibilità della sua misurazione, al corretto utilizzo degli integratori.
Io_Uomo_tu_Donna-pdf-eventi